Convegno pubblico “Le comunità energetiche rinnovabili”

Venerdì 27 maggio alle ore 17:00 presso l’Aula Magna della Diocesi in via Mazzini ad Isernia si terrà il Convegno “Le Comunità Energetiche Rinnovabili: produrre, distribuire e consumare in autonomia” organizzato dall’Associazione Isernia Futura.

Interverranno:
               Famiano Crucianelli – Presidente del Biodistretto della via Amerina e delle Forre
               Andrea Ferrante – Coordinatore del progetto ReDream di Gallese
               Alberto Soldà – Direttore del Consorzio CEV
               Lino Gentile – Sindaco di Castel del Giudice e Coordinatore ANCI Piccoli Comuni
               Piero Castrataro – Sindaco di Isernia

Mai come in questo particolare momento storico il tema dell’energia ha assunto un significato così rilevante sul piano socio-economico.
Solo in Italia sono 4 milioni i nuclei in povertà energetica, cioè impossibilitati a procurarsi un paniere minimo di beni e servizi energetici come il riscaldamento, il raffrescamento, l’illuminazione, l’utilizzo di elettrodomestici e così via.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili, in quanto strumento di lotta alla povertà energetica, fenomeno aggravato dalla pandemia e dal recente conflitto Russia-Ucraina, sono un metodo democratico, sicuro e pulito di approvvigionamento energetico.
Il PNRR mette a disposizione dei piccoli comuni (fino a 5.000 abitanti) 2,2 miliardi di euro per la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili. Questa è una grande opportunità per il territorio molisano essendo questo costituito per circa il 93% da comuni al di sotto di questa soglia.

Il convegno di venerdì 27 maggio si pone come l’inizio di una serie di iniziative che l’Associazione Isernia Futura porrà in essere sul territorio Molisano al fine di sensibilizzare Istituzioni, cittadini ed imprese affinché si possa arrivare ad un cambio di paradigma socio-culturale e realizzare le Comunità Energetiche Rinnovabili.

locandina Le comunità energetiche rinnovabili