L’Ordine degli Architetti e PPC di Campobasso ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’USR Molise e INDIRE – Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa – al fine di intraprendere un’approfondita attività di ricerca per favorire la definizione di un rinnovato concetto di scuola finalmente dotata di spazi ibridi, di luoghi di condivisione e socialità, in grado di superare il consueto schema di distribuzione e organizzazione dello spazio tipico della didattica frontale coinvolgendo, quindi, tutti gli spazi per una didattica non più gerarchica ma «orizzontale». Si sta predisponendo un programma operativo di eventi ed attività volto al perseguimento degli obiettivi sopracitati, congiuntamente ad iniziative e laboratori di orientamento alle professioni in linea con gli obiettivi fissati nel Piano Scuola 4.0.
Alla luce di quanto sopra esposto, l’Ordine degli Architetti di Campobasso unitamente ad USR MOLISE e INDIRE sarà protagonista di una serie di iniziative all’interno dell’evento DIDACTA Italia – Edizione Puglia”, in programma dal 16 al 18 Ottobre 2024 presso la Nuova Fiera del Levante di Bari.
DIDACTA Italia è il più importante appuntamento fieristico italiano sull’innovazione del mondo della didattica, è il luogo dove si progetta e si costruisce la scuola del futuro, dove tutti i protagonisti legati a questi temi si incontrano per riflettere insieme. L’evento è organizzato da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Puglia e si avvale di un Comitato organizzatore di cui fanno parte il Ministero dell’Istruzione e Merito, Didacta International e gli Uffici scolastici regionali di Puglia, Basilicata, Molise, Calabria, Campania e Sicilia con Partner scientifico, INDIRE.
L’iniziativa si rivolge a tutti i livelli d’istruzione: nido, 0-6, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali, ITS, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende e a tutti gli addetti ai lavori. Coinvolte anche tutte le categorie del settore: dirigenti scolastici, docenti, formatori, i principali ordini professionali e gli amministratori locali.
DIDACTA Italia è spin off di Didacta Germania, un evento mondiale che si svolge da oltre sessant’anni, con l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.
In questo contesto si inserisce, “BEFORE” la “Welcome area” di Didacta, che accompagnerà i visitatori alla scoperta di tutti soggetti della formazione terziaria post diploma della Puglia e dei processi di innovazione delle architetture scolastiche nei contesti urbani.
Tra gli spazi interessanti di Before sono previsti, infatti, un’arena dedicata alla formazione dei professionisti, architetti e ingegneri interessati o impegnati nella scuola, e un’aula multimediale, in cui si alterneranno quotidianamente seminari, convegni, workshop e hackathon a eventi più performativi come mostre, spettacoli ed esibizioni live.
In sinergia con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Campobasso, USR Molise, Équipe formativa territoriale del Molise, in collaborazione con INDIRE, sono stati predisposti il seminario “Metodologie e progettualità innovative: scuole da vivere. Architetture educative, le esperienze in Molise” e l’attività “Hackathon per la formazione della carta dell’edilizia scolastica”.
Con la presente si invitano tutti gli iscritti a partecipare all’intera iniziativa e in particolare agli eventi realizzati da USR MOLISE e l’Ordine degli Architetti e PPC di Campobasso sia in DIDACTA sia in Before, di seguito elencati:
• il giorno 17/10/2024 dalle ore 14.00 alle ore 16.00, presso il Padiglione 18 – aula didattica – il seminario: “Metodologie e progettualità innovative: scuole da vivere. Architetture educative, le esperienze in Molise” (2 CFP) – iscrizione in sede;
• dal giorno 16/10/2024 al 18/10/2024, secondo i seguenti orari 14.00/18.30, 9.00/13.00 – 14.00/18.30, 9.00/13.00 presso il Padiglione 18 – sala Hackathon, unitamente con l’Équipe formativa del Molise, l’ “Hackathon per la formazione della carta dell’edilizia scolastica” – (16 ottobre: 2 CFP; 17 ottobre: 3 CFP; 18 ottobre: 2 CFP)
Di seguito, si trasmette il link per accedere all’intero programma di BEFORE:
L’accesso allo spazio Before (padiglioni 17 e 18) è libero. L’accesso alla Fiera Didacta Italia-Edizione Puglia è possibile previa registrazione a uno degli incontri in programma per il 16/10 nella Main hall: https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi
Gli eventi di cui è protagonista l’USR Molise e che possono risultare d’interesse sono:
• il giorno 17/10/2024 dalle ore 11.30 alle ore 13.00, presso il Padiglione A06 –“La scuola per la transizione ecologica – Progetto CER – Comunità energetiche rinnovabili” -;
• il giorno 17/10/2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:00, presso la Sala Immersiva I4 – Centro Congressi – si terrà il workshop: “Cantieri digitali, costruire l’inclusività” -, dedicato a promuovere e sostenere l’innovazione e la formazione nel sistema scolastico;
Il programma completo dell’edizione 2024 di DDIDACTA Italia – edizione Puglia è disponibile online al seguente link: https://fieradidacta.indire.it/it/ e per l’iscrizione è necessario accedere alla pagina del sito di Programma Didacta Italia – Puglia 2024 – Didacta Italia (indire.it).


