Art. 1
Caratteristiche della posizione
Il Settore di assegnazione è l’Ufficio Tecnico del Comune di Rocchetta a Volturno – Area Urbanistica.
Art. 2C
Competenze richieste
Le competenze tecniche richieste sono le seguenti:
– conoscenza approfondita della disciplina di funzionamento delle amministrazioni pubbliche e della normativa collegata;
– conoscenza delle tematiche e delle attività che afferiscono al Settore;
– conoscenza approfondita della normativa di riferimento su tali attività.
Sono inoltre richieste le seguenti competenze di ordine generale:
– la capacità decisionale, che presuppone la capacità di acquisire ed interpretare le informazioni in proprio possesso, oltre alla capacità di prefigurare possibili scenari utili alla risoluzione di casi concreti;
– la capacità di gestire efficacemente le risorse assegnate, sia economico-finanziarie che umane, in relazione agli obiettivi definitie alle attività assegnate al settore;
– la capacità di governare la rete di relazioni, sia interne (collaboratori, altri responsabili, amministratori), sia esterne;
– la capacità di essere flessibile e di gestire la complessità, modificando piani, programmi oapprocci al mutare delle circostanze.
Art. 3
Requisiti di accesso alla selezione
Per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti:
a) cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al D.P.C.M. 7.2.1994, n. 174, pubblicato nella G.U. del 15/03/1994, Serie Generale n. 61. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono, altresì, possedere, ai fini dell’accesso al conferimento dell’incarico, oltre ai requisiti previsti per i cittadini italiani, i seguenti requisiti: godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza; adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio dei dipendenti degli enti locali alla data di scadenza del bando;
c) idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni connesse al posto. L’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica il soggetto con cui deve essere stipulato il contratto di lavoro, in base alla vigente normativa;
d) non essere esclusi dall’elettorato politico attivo; per i cittadini appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione Europea, il godimento dei diritti civili e politici deve essere posseduto anche nello Stato di appartenenza e di provenienza, qualora previsti;
e) non essere stati licenziati ovvero destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
f) non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di pubblico impiego e che potrebbero costituire causa ostativa al conferimento dell’incarico;
g) non trovarsi in condizioni di inconferibilità e incompatibilità di cui al D. Lgs. n. 39/2013 per il conferimento dell’incarico.
Requisiti Specifici
a) Possesso del Diploma di Laurea vecchio ordinamento in Ingegneria o in Architettura o altra laurea equipollente,ovvero Laurea Specialistica (LS) e Magistrale (LM) nuovo ordinamento appartenente alle classi equiparate ai sensi del D.M. 9/7/2009. Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte dell’autorità competente, di un provvedimento di equivalenza del titolo posseduto al titolo richiesto dal presente bando ai sensi dell’art 38 D.lgs. 30.03.2001 n.165. In tal caso il candidato dovrà espressamente dichiarare nella propria domanda di partecipazione di avere avviato l’iter per l’equivalenza del proprio titolo di studio previsto dalla richiamata normativa;
b) Abilitazione professionale ed iscrizione ad albo professionale attinente alla posizione che si intende ricoprire (a titolo di esempio: albo ingegneri, albo architetti, ecc.) con data di rilascio dell’abilitazione;
c) Comprovata esperienza professionale derivante dall’aver maturato presso la pubblica amministrazione, in organismi ed enti pubblici o privati, ovvero aziende pubbliche o private esperienze di lavoropluriennali, in qualità di lavoratore dipendente, nell’ambito dei servizi attinenti all’incarico da ricoprire, per il cui accesso è richiesto il possesso del diploma di laurea oppureesperienza professionale pluriennale maturata in posizioni funzionali di responsabile di settore o equiparabili presso la pubblica amministrazione, in organismi ed enti pubblici o privati, ovvero aziende pubbliche o private;
d) Buona conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.Tutti i requisiti prescritti per l’ammissione dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso.
Domanda di partecipazione
Per l’ammissione alla selezione gli interessati dovranno presentare domanda, redatta in carta emplice, secondo lo schema allegato al presente avviso. Alla domanda dovranno essere allegati:
1. dettagliato curriculum formativo e professionale, redatto in carta libera, datato e firmato dall’interessato sotto la propria responsabilità, dal quale risultino i requisiti richiesti dal presente avviso, per la partecipazione alla selezione, gli eventuali servizi prestati presso altre Pubbliche Amministrazioni e le funzioni svolte, i requisiti di preparazione, l’esperienza posseduta (con indicazione specifica degli ambiti di attività), le attitudini e capacità professionali, i percorsi formativi, nonché ogni altra informazione che il candidato ritenga utile fornire al fine della valutazione della richiesta. Il curriculum potrà essere corredato, se ritenuto utile od opportuno, dalla relativa documentazione probatoria o di supporto.
2. copia fotostatica, integrale e leggibile di un documento d’identità o di riconoscimento in corso di validità tra quelli indicati nell’art. 35 del DPR n. 445/2000. L’Amministrazione provvederà ad effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 28.12.2000 n° 445, ai fini dell’accertamento dei requisiti richiesti e, in caso di esito negativo, il dichiarante decadrà dai benefici conseguenti alla dichiarazione risultata non veritiera, ferme restando le responsabilità penali. Art. 5
Presentazione della domanda
1. La domanda di ammissione alla selezione pubblica redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente avviso, sottoscritta dal candidato a pena di esclusione, corredata di una copia del documento di identità in corso di validità, deve essere presentata entro e non oltre il 18 marzo 2022 (quindicesimo giorno dalla pubblicazione del presente bando all’albo pretorio del comune e sul sito istituzionale dell’Ente), secondo le seguenti modalità:
– a mezzo raccomandata AR da inviare, al seguente indirizzo: Comune di Rocchetta a Volturno Piazza San Domenico, 5 – 86070 Rocchetta a Volturno (IS). Non si terrà conto delle domande pervenute oltre il termine perentorio sopra indicato e non farà fede il timbro postale di partenza bensì quello di arrivo;
– a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo.rocchettaavolturno@pec.it. In tal caso, le domande dovranno essere inviate esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata di cui sia titolare il candidato. Ogni altro utilizzo di posta elettronica comporta la non ricezione della domanda stessa e pertanto l’esclusione dalla selezione. Le domande inviate a mezzo PEC saranno considerate, ai sensi dell’art.65, comma 2, del D.lgs. n.82 del 7 marzo 2005, equivalenti a quelle sottoscritte con firma autografa e dovranno essere comunque corredate dal documento di identità. Farà fede la data e l’orario di avvenuta consegna rilasciata dalla PEC;
– a mano: deve essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Rocchetta a Volturno esclusivamente negli orari di apertura degli uffici comunali: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
2. Sulla busta o nell’oggetto della PEC contenente la domanda di partecipazione deve essere trascritta la seguente dicitura: “Selezione per l’assunzione ex art. 110, comma 1, del D.lgs. n. 267/2000, per la copertura del posto di Responsabile dell’Area Urbanistica”.
3. Nel caso in cui il termine di scadenza coincida con un giorno festivo o giorno non lavorativo (sabato), lo stesso s’intende prorogato al primo giorno feriale immediatamente successivo.
4. Nella domanda devono essere dichiarati i requisiti d’accesso di cui all’art. 3 del presente bando.
5. Ai sensi del DPR n. 445/2000, le dichiarazioni rese nella domanda avranno valore di autocertificazione. Nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall’art. 76 del decreto n. 445/2000 sopra richiamato.
6. L’Amministrazione non assume responsabilità per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. La prova dell’avvenuta ricezione della domanda di partecipazione, entro il termine perentorio prescritto, resta a carico e sotto la responsabilità del candidato, al quale compete scegliere il sistema di trasmissione della stessa, fra quelli previsti. Le domande non pervenute a seguito di eventuali disguidi o scioperi del servizio postale o per mancato ricevimento, anche imputabile a causa fortuita o di forza maggiore o disfunzioni tecniche del sistema telematico utilizzato per la trasmissione, non saranno prese in considerazione.
7. La firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione ai sensi del DPR n. 445/2000.
Art. 6
Ammissione dei candidati e processo valutativo
L’Amministrazione provvederà ad ammettere i candidati che abbiano presentato domanda secondo le modalità ed entro i termini previsti dal presente avviso e che risultino in possesso di tutti i requisiti richiesti sulla base delle dichiarazioni rese nel contesto della domanda. Costituiscono motivi di esclusione dalla procedura selettiva:
– il mancato rispetto del termine perentorio di presentazione della domanda;
– la presentazione della domanda con modalità non conformi a quelle indicate dal presente avviso;
– la presentazione della domanda priva di firma del candidato;
– la mancata regolarizzazione della domanda entro il termine perentorio eventualmente assegnato dall’Amministrazione; -la mancata presentazione del curriculum;
– la mancata presentazione della copia fotostatica di un documento di identità personale in corso di validità del candidato. Il provvedimento di esclusione dalla procedura selettiva, con l’indicazione dei motivi dell’esclusione, sarà comunicato agli interessati.
PROCEDURA E CRITERI DI SELEZIONE
La selezione sarà effettuata a cura di una Commissione presieduta dal Segretario Comunale e composta dal Responsabile dell’Area Lavori Pubblici del comune di Rocchetta a Volturno, un componente esterno esperto nelle materie oggetto della selezione e da un segretario verbalizzante, nominata dal Responsabile del Settore Ammnistrativo. La selezione verrà effettuata attraverso una valutazione di ciascun candidato ammesso a selezione, mediante esame dei curricula e con colloqui individuali volti alla verifica del possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti per l’incarico da conferire, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici di competenza che l’attitudine all’esercizio delle funzioni apicali in ambito pubblico. La valutazione del colloquio verrà effettuata dalla Commissione tenendo conto dei seguenti criteri:
– preparazione professionale specifica ed accertamento delle competenze e conoscenze normative e tecniche possedute nel settore connesso all’incarico;
– grado di autonomia nello svolgimento dell’incarico;
– capacità gestionali, organizzative e di direzione dei servizi rispetto al ruolo da ricoprire.
Al termine della valutazione, la Commissione selezionatrice trasmetterà al Sindaco – cui compete in via esclusiva, ex art. 50, comma 10, del D. Lgs. n. 267/2000, il conferimento dell’incarico di Responsabile del Servizio – l’elenco dei candidati potenzialmente idonei all’affidamento in base alle esigenze dell’ente. Il Sindaco, con atto motivato ed eventuale ulteriore colloquio, conferirà l’incarico di che trattasi al candidato prescelto, cui seguirà la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo determinato. Il Sindaco potrà recepire l’esito della predetta istruttoria o chiedere ulteriori approfondimenti o, se lo ritiene, non conferire alcun incarico o adottare soluzioni organizzative diverse in presenza di preminenti motivi di interesse pubblico. Si precisa che la valutazione complessiva ad esito della presente procedura di selezione è intesa esclusivamente ad individuare il candidato idoneo all’attivazione del rapporto di lavoro, da sottoporre alla scelta da parte del Sindaco, e pertanto non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo. Nel caso di presentazione di un’unica istanza la commissione procederà comunque alla valutazione del curriculum e all’eventuale colloquio, se il candidato/a possiede i requisiti di accesso alla posizione da ricoprire, e trasmetterà gli atti al Sindaco a cui spetta la decisione di procedere comunque all’affidamento dell’incarico.
Art. 7
Durata del rapporto e trattamento economico
1. Il candidato utilmente selezionato, ai sensi dell’art. 110, comma 1 del D. Lgs n. 267/2000, stipulerà un contratto di lavoro a tempo determinato ed a tempo parziale (18 ore settimanali), con decorrenza dalla sottoscrizione del contratto di assunzione e fino al 31/12/2022, prorogabile al massimo fino alla scadenza del mandato elettivo del sindaco, disciplinato oltre che dalle norme di legge e di regolamento applicabili agli enti locali, dal Contratto Collettivo Nazionale del comparto Funzioni Locali.
2. In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato potrà trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
3. Il trattamento economico annuo lordo è quello stabilito dal suddetto C.C.N.L. del comparto Funzioni Locali del 21/05/2018 ed è costituito dalle seguenti voci:
– stipendio tabellare e indennità di vacanza contrattuale stabilito per la categoria D posizione economica D1;
– retribuzione di posizione calcolata nel rispettodel Regolamento approvato con D.G. n. 68 del 21/05/2019;
– retribuzione di risultato determinata secondo il sistema di valutazione vigente presso il Comune di Rocchetta a Volturno;
– tredicesima mensilità;
– assegno per il nucleo familiare e indennità aggiuntive, se ed in quanto dovute.
Tutti gli emolumenti predetti sono soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali nella misura dovuta.
Art. 8
Protezione dei dati personali
1. Ai sensi del GDPR Privacy UE 2016/679 i dati personali forniti dai candidati ai fini della presente selezione saranno raccolti e trattati, anche con l’uso di sistemi informatizzati, per le finalità di gestione della procedura di selezione e per i provvedimenti conseguenti, dal Settore Amministrativo del Comune di Rocchettaa Volturno.
2. Titolare del trattamento è il Sindaco pro-tempore. Designato al trattamento dei dati è il Responsabile pro tempore del Settore Amministrativo del Comune di Rocchetta a Volturno.Incaricati sono i dipendenti/collaboratori dell’Ente preposti alla gestione della presente procedura.
Art. 9
Disposizioni finali e di rinvio
L’Amministrazione si riserva – a suo insindacabile giudizio – di revocare il presente avviso o di non procedere a nessuna assunzione, qualora per sopravvenute modifiche normative, per esigenze organizzative, economiche e finanziarie, ritenga di non coprire la posizione organizzativa oggetto del presente avviso.Il contratto è risolto di diritto nel caso in cui l’Ente dichiari il dissesto ovvero venga a trovarsi nelle condizioni di ente strutturalmente deficitario. Il presente avviso costituisce lex specialis della procedura selettiva, e pertanto la partecipazione alla stessa comporta l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni contenute nel presente avviso.Il presente avviso è emesso nel rispetto del Codice delle pari opportunità tra uomo e donna (D. Lgs. 198/2006), garantendo parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, come anche previsto dall’art. 57 del D. Lgs. 165/2001. Il presente avviso e i relativi allegati sono visionabili e scaricabili visitando il sito internet dell’Ente nella Sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso. Il Responsabile del procedimento è il Dott. Domenico GONNELLA. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Amministrativo del Comune di Rocchetta a Volturno tel. 0865 955200 o mail comune.rocchetta@virgilio.it.