Servizio di ispezione ipotecaria sui documenti cartacei. Richiesta ed erogazione in modalità telematica. Estensione nazionale della nuova funzionalità

Al fine di evitare l’accesso fisico negli uffici e garantire uno standard di sicurezza sia nei confronti dei contribuenti che dei dipendenti, l’Agenzia delle Entrateha implementato diverse funzionalità.
La funzione realizzata, già attiva per la provincia di Campobasso in via sperimentale, permette la consultazione di titoli non telematici e di note non digitalizzate, attualmente visionabili esclusivamente presso il Servizio di pubblicità immobiliare che li conserva, previa acquisizione ottica del documento cartaceo da parte degli operatori degli uffici.
Mediante una nuova voce di menù, inserita nell’ambito del servizio “Consultazione e Certificazioni”, gli utenti convenzionati ai servizi telematici della piattaforma SISTER potranno richiedere la visualizzazione del documento cartaceo indicandone il tipo (Nota/Titolo – Trascrizione, Iscrizione Annotazione o Privilegio), il numero di registro particolare e l’anno.
Alla nuova funzionalità si potrà accedere con il profilo previsto per le ispezioni ipotecarie.
In considerazione di quanto sopra esposto, dal prossimo 2 ottobre 2023, questa funzionalità sarà estesa alla provincia di Isernia e all’intero territorio nazionale.