
Nel convengo verrà affrontato il tema del restauro, con una riflessione sull’evoluzione delle sue tecniche che, se in passato hanno portato alla creazione di veri e propri falsi storici attraverso le metodologie cosiddette stilistiche, in epoca moderna e contemporanea hanno proteso verso una maggiore attenzione al rapporto di integrazione nuovo-antico.
Attraverso, dunque, un excursus degli aspetti storici ed evolutivi degli esempi molisani, l’incontro approfondirà i temi relativi al loro USO, RIUSO E TRASFORMAZIONE, questione quanto mai importate, non solo dal punto di vista culturale ma anche in funzione del rilancio turistico della regione e dei possibili, positivi, risvolti economici ad esso connessi.
L’evento è accreditato presso il CNAPPC per n°3 crediti formativi professionali.
E’ possibile aderire esclusivamente attraverso la piattaforma iMateria. Le iscrizioni saranno chiuse il giorno 24 maggio.