
L’Ordine degli Architetti PPC di Campobasso organizza un seminario sul restauro, che si terrà il 30 ottobre 2023 presso l’Auditorium della Fondazione Molise Cultura, in via Milano a Campobasso.
L’evento, dal titolo “Restauro, architettura e città: la ricerca e le sfide contemporanee”, è organizzato in collaborazione con la Fondazione Architetti e Assorestauro.
Il programma prevede:
- Saluti istituzionali da parte del presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Campobasso, Alessandro Izzi, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise e del direttore della Direzione Regionale Musei del Molise.
- Relazione dell’Arch. Francesca Brancaccio, CEO e direttore tecnico di B5 Sri Engineering, una delle principali società di ingegneria e restauro in Italia e all’estero.
- Dibattito aperto al pubblico.
L’evento è accreditato per il rilascio di crediti formativi professionali per architetti.
L’Arch. Francesca Brancaccio che sarà la relatrice dell’evento è una professionista di fama internazionale, con un’esperienza consolidata nel restauro di edifici storici di ogni tipo. È specializzata in tecniche innovative di restauro, come l’uso di materiali compositi e di nuove tecnologie di diagnostica. È inoltre impegnata nella promozione del restauro sostenibile e della valorizzazione del patrimonio culturale.
Tra i suoi progetti più importanti figurano il restauro del Palazzo Reale di Napoli, del Teatro alla Scala di Milano e del Colosseo di Roma.
La presenza dell’Arch. Brancaccio al seminario rappresenta un’occasione unica per gli architetti del Molise di conoscere le ultime novità in materia di restauro e di confrontarsi con una professionista di altissimo livello.