Il professionista, già vice presidente, prende il timone dell’Ente: “Pronto a proseguire il lavoro con impegno e dedizione promuovendo il ruolo dell’architetto come figura centrale per la qualità del progetto e della trasformazione urbana”
CAMPOBASSO – È Giancarlo Manzo il neo presidente dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Campobasso. L’architetto, vice Presidente dell’Ente, è stato nominato dal Consiglio provinciale dopo le dimissioni del Presidente in carica Alessandro Izzi dovute al suo ingresso nell’Esecutivo nazionale. Manzo, libero professionista del capoluogo, è stato designato nel corso della riunione che si è tenuta lo scorso 15 maggio nella sede dell’Ordine di via Pascoli. L’Esecutivo ha deliberato all’unanimità di affidare la guida dell’Ente all’architetto Manzo riconoscendone l’esperienza professionale e l’impegno istituzionale maturato in seno all’Ordine e alla Fondazione Architetti di cui è stato Presidente dal 2014 al 2018. “Ringrazio il Consiglio e gli iscritti per la fiducia – dichiara Manzo – il mio impegno sarà rivolto a proseguire il lavoro svolto fin qui, rafforzando il dialogo con le istituzioni, il territorio e i giovani colleghi, e promuovendo il ruolo dell’architetto come figura centrale per la qualità del progetto e della trasformazione urbana”. La carica di vicepresidente è stata assegnata all’architetto Stefania Mitra e sono state riconfermate le cariche di segretario all’architetto Antonella Storto e di tesoriere all’architetto Luca Corbo per l’eccellente lavoro svolto sin dal precedente mandato. Infine, con le dimissioni di Izzi legate all’incompatibilità tra i ruoli di componente del Consiglio nazionale e territoriale, si è liberato un posto in Consiglio che è stato attribuito a Teresita Vecchiarelli risultata prima dei non eletti alle votazioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dell’anno scorso per il quadriennio 2025-2029. “L’Ordine – conclude Manzo – esprime un sentito ringraziamento all’architetto Alessandro Izzi per il lavoro svolto alla guida dell’Ente e gli augura buon lavoro nel nuovo incarico al Consiglio nazionale”.
Qui la rassegna stampa completa:
https://www.primonumero.it/2026/05/manzo-presidente-architetti/1530899578/